YOUTUBE in OUR LIFE

28.10.2011 00:00



Youtube, con tre miliardi di visite giornaliere, è il terzo sito web più cliccato al mondo dopo Google e Facebook.

Questo straordinario progetto è nato nel febbraio 2005 e un mese dopo “Me at the zoo”, di soli 18’’, caricato da Jawed Karim (consigliere di Chad Hurley, l’amministratore) è stato il primo di una lunghissima serie di video che vengono continuamente caricati sul sito.
Youtube è sempre più presente nella nostra vita (E se me ne accorgo io, che sono solo una patetica quartina, vuol dire che è un fenomeno davvero rilevante), infatti aggiornarsi sui gossip, ascoltare musica, informarsi e perfino studiare, sono solo alcuni degli svariati utilizzi che facciamo di YT. 
Un numero incredibile di utenti sono diventati popolari fenomeni internet grazie a dei video, talvolta caricati solo per gioco, su Youtube. Ad esempio, nell’ambito musicale, Youtube ha reso celebri Greyson Chance, Avery, Alyssa Bernal, Ysabella Brave, Esmee Denters, Dondria, Kim Yeo-Hee, AndyMcKee, Terra Naomi, Julia Nunes, Ria Ritchie, Mia Rose, Cody Simpson (l’elenco potrebbe essere infinito) …fino ad arrivare ai più conosciuti: Karmin, Christina Grimmie (su YT “zeldaxlove64”) e, come molti già sanno, anche Justin Bieber.
Una curiosità particolare riguarda proprio questo ultimo cantante: al video “Justin Bieber – Baby ft. Ludacris” dobbiamo attribuire infatti ben 4 record:
- Maggior numero di visualizzazioni (più di 640 milioni)
- Più commentato (con oltre 6,5 milioni di commenti)
- Più “mi piace” (oltre 900 mila “pollici in sù”)
- Più “non mi piace” (quasi 2 milioni, cifra alla quale ha contribuito anche la sottoscritta)

Non solo cantanti e musicisti hanno trovato fama grazie a questo sito, ad esempio ci sono tanti ragazzi che amano intrattenere, divertire e fare ridere gli utenti di Youtube. In Italia i più seguiti sono Guglielmo Scilla (willwoosh) e i suoi colleghi della web series “Freaks!”: Matteo Bruno (canesecco), Claudio Di Biagio (nonapritequestotubo), Claudia Genolini (cicciasan). Non si possono omettere DanieleDoesn’tMatter, Frank Matano (lamentecontorta) i The JackaL e i Nirkiop, e questi sono solo i più celebri. Un youtuber non italiano ma leggendario è “RayWilliamJohnson”, il cui canale detiene il record di maggior numero di iscritti: quasi 5 milioni.

Un’altra grande possibilità che ci regala questo sistema è quella di trovare recensioni su ogni genere di cosa che si possa immaginare (programmi per pc, film, musica, videogame, prodotti di bellezza ecc.). Il vantaggio si trova nel fatto che i recensori non hanno nessun interesse nel pubblicizzare o denigrare ciò di cui parlano, quindi il pubblico può affidarsi a una sincera opinione.
Oltre alle recensioni ci si può avvalere di utili guide, gli ormai popolarissimi tutorial. Utilizzatissimi ad esempio nell’ambito di Photoshop (ma anche di altri software), perché le guide cartacee di questo programma sono molto costose. Questo consente all’utente di risparmiare soldi e tempo e vedere sul pratico la spiegazione dell’utilizzo di una determinata funzione.
Altri tutorial diffusissimi sono quelli che riguardano la bellezza e in particolare il makeup e la cura delle unghia. Riguardo alla prima categoria l’Italia è rappresentata in tutto il mondo da Clio Zammatteo (cliomakeup), la prima italiana a registrare video tutorial di makeup. Diventata popolare grazie a Youtube, la giovane Clio ha già pubblicato due libri e creato una sua personale collezione di trucchi in collaborazione con PUPA; la collezione è ispirata ai suoi gatti, ed è ancora in vendita ma ad edizione limitata. Altre ragazze che emergono in questo campo sono: Vanessa Ziletti (magicotrucco), “Makeup Delight”, che ha da poco pubblicato il suo primo libro, Nicole (KissAndMakeup01) e ovviamente la statunitense Michelle Phan, la makeup artist più amata del web.
Parlando invece di nail art (l’arte del curare e decorare le unghia), “cutepolish” è la nail-artist più apprezzata nel mondo. In italia le preferite sono tre: Madda.Fashion, Mikeligna e Soffio di dea.
Wendy (wendyslookbook), infine, è una guida internazionale per quanto riguarda lo stile e la moda in generale.
Anche i tutorial di cucina sono sempre più clikkati e hanno la particolarità di riuscire a coinvolgere le più varie categorie di pubblico: dagli studenti universitari alle prime armi alle persone che solitamente non fanno uso del web, ma con questo tipo di tutorial riescono a trovare spunti per nuove ricette. Uno dei canali più importanti in Italia è “GialloZafferanoTV”, dell’omonimo, frequentatissimo blog.

Giungendo alle conclusioni, Youtube dispone di infinite funzioni ed è ormai diventato anche una vera e propria miniera di talenti. Tanta gente aspetta solo di ricevere qualche visita e qualche apprezzamento, per quello che è solo un aspetto di questo sito.
Tutto quello che Youtube offre e rappresenta oggi, con le funzioni che gli sono attribuite, deriva dai cambiamenti e dalle varie trasformazioni che la società ha vissuto negli ultimi anni. Non è scontato come questo spazio si svilupperà e si modificherà, quel che sembra certo, però, è che continuerà ad essere un punto di riferimento e a rispondere alle esigenze e ai desideri di chi, in misure e modi diversi, ne prende parte.